giovedì 27 agosto 2015

Tutto quel che è ricevuto nella facilità ....

Cercate prima il Regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta (Mt 6,33). Se tu hai chiesto a Dio qualcosa ed egli ha indugiato ad esaudirti, non affliggertene. Non sei più bravo di Dio. Ciò ti capita perché sei indegno di ottenere quanto brami oppure perché le vie del tuo cuore non vanno nel senso della tua preghiera ma in quello opposto; forse può anche essere che tu non sia ancora pervenuto al punto in cui puoi ricevere la grazia che chiedi.
Non dobbiamo desiderare prima del tempo quello che ci supera, per non rendere inutile la grazia di Dio ricevendola troppo presto. Infatti tutto quel che è ricevuto nella facilità può venir perso altrettanto rapidamente. Ma qualsiasi favore è custodito con cura quando è trovato mediante la pena del cuore.
Abbi sete di Cristo, perché egli ti inebri del suo amore. Chiudi ben gli occhi davanti alle delizie di questa vita, perché Dio stabilisca la sua pace come regina nel tuo cuore. Astieniti dalle cose che ti scintillano davanti agli occhi, per essere degno della gioia spirituale. (Disc.44. Op.cit.,pp.252-253)

Isacco di Ninive