mercoledì 15 luglio 2015

Dio si prende cura di te




Domenica 12 e lunedì 13 luglio si è tenuto il primo incontro estivo.
È stata una bella esperienza, il tema “Dio si prende cura di te” e quindi abbiamo parlato principalmente della divina Provvidenza, approfondito il senso del Padre nostro e il significato delle parole di Gesù: “Cercate invece, anzitutto il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in aggiunta” (Mt. 6,33)

Abbiamo gustato insieme le “ricette della Bibbia” preparate dai nostri cuochi Candido ed Ermelina, aiutati da altri volontari, che hanno suscitato l’approvazione unanime dei commensali. La minestra di lenticchie che ha fatto rinunciare la primogenitura ad Esaù, il vitello dell’ospitalità offerto da Abramo ai tre personaggi misteriosi alle Querce di Mamre, il croccante di Giuda, la focaccia di Sarepta che ricorda il profeta Elia, la schiacciata di fichi del re Davide e altri piatti gustosi. Le ricette sono state ispirate dal libro: “A tavola con Abramo” di A. Ciucci e  P. Sartor edizione San Paolo.

Interessante l’incontro con Anna, la nostra dott.ssa Castellini, responsabile del laboratorio cosmetico, che ha spiegato le proprietà di alcune piante e profumi della Bibbia: l’aloe, l’aneto, l’incenso e la mirra. 

Ci siamo recati a visitare l’orto botanico della Comunità dove Sara, Anna, Valeria e Agnese hanno fatto conoscere ai visitatori le piante da noi coltivate e le loro caratteristiche.

E per finire una bella, purtroppo troppo breve, passeggiata in località Campolongo a 1551 mt. di altezza. 

Grazie per la vostra partecipazione!
Alla prossima ………………..

 ----------------------------

il prossimo appuntamento estivo si terrà sabato 29 e domenica 30 agosto