mercoledì 4 febbraio 2015

Il dono di Consiglio

La luce dello  Spirito Santo, che illustra l’intelletto e riscalda la volontà, si dilata ancora, nell’anima fedele, con un altro dono prezioso: il consiglio. E’ questo una specie d’intuizione soprannaturale, con cui l’anima giudica rettamente di tutte le cose e, dinanzi ai casi dubbi, colpisce, con sicura prontezza, nel giusto e non v’è occasione difficile, che la trovi incapace di decidere il modo di regolarsi, per sé o per gli altri.

Questo giudizio sicuro e abituale non è frutto d’intelligenza, di studio, di riflessione, ma è una dote inerente all’anima, dono gratuito, che si ammira anche nei santi, privi di cultura, i quali danno consigli pieni di sapienza e di efficacia a persone dotte ed eminenti, poiché Dio si compiace eleggere i deboli e i piccoli, per confondere i forti e potenti!

Questo dono, essendo un abito, come tutti i doni dello Spirito Santo, non brilla soltanto nel momento di dare una risposta o prendere una savia risoluzione, ma conferisce all’anima serietà, decoro, quasi un atteggiamento di grandezza superiore, che non si può giudicare presunzione o alterigia, perché è visibilmente accompagnato da squisita trasparenza d’umiltà, di modestia, di semplicità singolari. L’anima sente e mostra, anche senz’avvedersene, di nuotare nel vero, di gustarlo, di viverlo, come cosa non sua, ma ricevuta in dono, per usarne a suo talento in perpetuo.

(Tratto da: "Lo Spirito Santo e i suoi doni" di Madre Maria Costanza Panas) 

Sabato 7 e domenica 8 febbraio, oppure martedì 10 e mercoledì 11 febbraio, si terrà presso la nostra sede di Roana un incontro in cui approfondiremo il significato del dono del consiglio.

"Chiedi consiglio a ogni persona che sia saggia e non disprezzare nessun buon consiglio.  
In ogni circostanza benedici il Signore Dio 
e domanda che ti sia guida nelle tue vie"
 (Tobia 4,18-19)

Un abbraccio