giovedì 9 ottobre 2014

Dio è Padre e ci ama infinitamente

In quel tempo, Gesù disse ai discepoli:
«Se uno di voi ha un amico e a mezzanotte va da lui a dirgli: “Amico, prestami tre pani, perché è giunto da me un amico da un viaggio e non ho nulla da offrirgli”, e se quello dall’interno gli risponde: “Non m’importunare, la porta è già chiusa, io e i miei bambini siamo a letto, non posso alzarmi per darti i pani”, vi dico che, anche se non si alzerà a darglieli perché è suo amico, almeno per la sua invadenza si alzerà a dargliene quanti gliene occorrono. Ebbene, io vi dico: chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve e chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto. Quale padre tra voi, se il figlio gli chiede un pesce, gli darà una serpe al posto del pesce? O se gli chiede un uovo, gli darà uno scorpione? Se voi dunque, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli, quanto più il Padre vostro del cielo darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono!». (Lc.11,5-13)

In questi giorni al ritiro spirituale è emersa la difficoltà di molti di vedere Dio come Padre, si cade nel solito errore di ritenerLo giudice, onnipotente, severo, oppure, il benefattore se "faccio il bravo".

Dio è onnipotente, ma se guardo la Sua onnipotenza senza riconoscerLo Padre ne avrò grande paura, ma se prima lo vedo Padre e Lo amo e rispetto e Lo ascolto, allora benedirò la Sua onnipotenza perchè sarà per me aiuto nella mia fragilità.

Gesù in questo Vangelo ce lo sottolinea, se noi che siamo cattivi, cioè non sappiamo vivere nel nostro cuore la carità piena, diamo cose buone a nostri figli, come può Dio che è un Padre amoroso e misericordioso non donarci ciò che è il meglio per noi: lo Spirito Santo, che crea il pensiero che Dio ha per ognuno noi. Sì crea, dentro di noi e fuori di noi, ciò che il Padre desidera donarci, sempre se noi glieLo permettiamo, se Gli apriamo il cuore.

Che meraviglia sentire Dio come Padre, farsi coccolare il cuore da Lui, sentirsi consolati dal Suo amore e dalla Sua presenza nella nostra vita.

Sia lodato Gesù Cristo!