lunedì 28 luglio 2014

Un granello di senape


"In quel tempo, Gesù espose alla folla un’altra parabola, dicendo: «Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell’orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami». Disse loro un’altra parabola: «Il regno dei cieli è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata». Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta: «Aprirò la mia bocca con parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo»." (Mt. 13,31-35)

A volte nel nostro cammino di fede ci sentiamo soli e piccoli, quanto un granello di senape, e quindi incapaci di fare cose buone per il Regno dei cieli, ma il Signore ci insegna che da un piccolo seme può nascere e crescere un grande albero.

Non avere paura della tua fede, non te ne vergognare, non sentirti solo, perché quando comprenderai che assieme al Signore puoi fare molte cose buone per chi ha bisogno, e che le tue opere possono coinvolgere altri a fare lo stesso, ecco che l’albero nascerà e crescerà e avrà molti rami frondosi che con la loro ombra porteranno ristoro a chi è affaticato e oppresso.

“Abbiate una piena conoscenza della volontà di Dio con ogni sapienza e intelligenza spirituale, perché possiate comportarvi in maniera degna del Signore, per piacergli in tutto, portando frutto in ogni opera buona e crescendo nella conoscenza di Dio; rafforzandovi con ogni energia secondo la sua gloriosa potenza per poter essere forti e pazienti in tutto.” (Col. 1,9-11)

Il Signore attende anche il tuo albero.

Un grande abbraccio