venerdì 6 giugno 2014

"Mi ami?"

"In quel tempo, [quando si fu manifestato ai discepoli ed] essi ebbero mangiato, Gesù disse a Simon Pietro: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami più di costoro?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pasci i miei agnelli». Gli disse di nuovo, per la seconda volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi ami?». Gli rispose: «Certo, Signore, tu lo sai che ti voglio bene». Gli disse: «Pascola le mie pecore». Gli disse per la terza volta: «Simone, figlio di Giovanni, mi vuoi bene?». Pietro rimase addolorato che per la terza volta gli domandasse “Mi vuoi bene?”, e gli disse: «Signore, tu conosci tutto; tu sai che ti voglio bene». Gli rispose Gesù: «Pasci le mie pecore. In verità, in verità io ti dico: quando eri più giovane ti vestivi da solo e andavi dove volevi; ma quando sarai vecchio tenderai le tue mani, e un altro ti vestirà e ti porterà dove tu non vuoi». Questo disse per indicare con quale morte egli avrebbe glorificato Dio. E, detto questo, aggiunse: «Seguimi». (Gv.21,15-19)"

Signore siamo tanto preziosi per Te che ci chiedi ogni giorno, come a Pietro: "mi ami?". Grazie per il Tuo amore caro Gesù, ma per avere la Tua pace e la Tua gioia serve che anche noi ti amiamo. 

Tu l'hai chiesto per ben tre volte a Simon Pietro, come per annullare le tre volte in cui ti ha rinnegato dopo la Tua cattura. Lui spinto dalla paura ha negato di conoscerti, e molte volte anche noi lo facciamo, ma dopo aver ricevuto lo Spirito Santo ha conservato dentro di sè i suoi doni che le hanno donato sapienza, intelletto, consiglio, fortezza, scienza, pietà, timor di Dio. 

Con questo meraviglioso compagno il nostro viaggio nel mondo è più dolce e soave, non perchè siamo esonerati dalle tribolazioni, ma perchè abbiamo la forza di superarle e di viverle con più coraggio e serenità.

Signore, aiutaci ad aprire il cuore e far entrare questo Tuo meraviglioso dono, che non neghi a nessuno, siamo noi che Ti neghiamo il nostro amore. Fa che accogliamo il Tuo "seguimi" con pienezza.

"O Dio nostro Padre, che con la glorificazione del tuo Cristo e con l'effusione dello Spirito Santo ci hai aperto il passaggio alla vita eterna, fa' che, partecipi di così grandi doni, possiamo crescere nella fede e impegnarci sempre più nel tuo servizio." (orazione finale dei Vespri)

---------------------------------

A giorni vi comunicheremo la date del prossimo ciclo di ritiri spirituali, tema: "I doni dello Spirito Santo" e degli approfondimenti dove ritroveremo santa Teresa d'Avila con il suo scritto "Castello interiore".

Attendiamo vostre riflessioni o articoli per la nuova rubrica.

Sperando di vedervi numerosi il 22 giugno vi mando un caro abbraccio.