giovedì 8 maggio 2014

Madonna del Rosario di Pompei




Oggi si ricorda la Madonna del Rosario di Pompei.

La comunità San Giovanni Battista recita il Santo Rosario, come devozione a Maria Santissima, la prima cristiana, la Mamma che ci accompagna in questo cammino spirituale: Colei che avendo vissuto per prima le virtù evangeliche è quella che maggiormente aiuta e rincuora i figli infondendo la speranza e con dolcezza esorta:”Dai, ce la puoi fare!”. Lei ci insegna l’importanza dell’ascolto della Parola, della preghiera e della fede.

La devozione alla Vergine del Rosario risale al secolo XIII, quando venne fondato l'ordine dei domenicani. Furono infatti i discepoli di san Domenico a diffondere la pratica del Rosario. Il culto per il s. Rosario ebbe un’ulteriore diffusione dopo le apparizioni di Lourdes del 1858, dove la Vergine raccomandò la pratica di questa devozione. (leggi tutto: dal sito Santi e Beati)

Maggio è il mese dedicato a Maria Santissima preghiamo ogni giorno con il Santo Rosario e chiediamo aiuto a Lei, Mamma Santissima, di insegnarci l'umiltà, virtù fondamentale per un buon cammino cristiano.

Uniamoci nella preghiera perchè tanti cuori si accendano di speranza.

Un caro abbraccio.