mercoledì 5 marzo 2014

Le Ceneri

Oggi è mercoledì delle Ceneri, in ogni Parrocchia si celebra la Santa Messa con il rito penitenziale dell'imposizione delle ceneri. Il celebrante sparge sul capo un pizzico di cenere benedetta per ricordare la condizione fragile e di caducità dell'uomo. Le ceneri sono ottenute bruciando i rami di ulivo benedetti alla Domenica delle Palme dello scorso anno. Le due formule pronunciate dal sacerdote sono: "Ricordati che sei polvere, e in polvere ritornerai" e "Convertitevi, e credete al Vangelo". Dobbiamo credere nel Vangelo e avere fede in nostro Signore che ci sostiene in questo difficie cammino. In questo giorno siamo chiamati al digiuno, all'astinenza delle carni e portare attenzione ai bisognosi con gesti di generosità.
Se vuoi saperne di più

Nessuna tentazione, superiore alle forze umane, vi ha sorpresi; Dio infatti è degno di fede e non permetterà che siate tentati oltre le vostre forze ma, insieme con la tentazione, vi darà anche il modo di uscirne per poterla sostenere.(1Cor. 10,13)
Vigilate, state saldi nella fede, comportatevi in modo virile, siate forti. (1Cor. 16,13)
Degno di fede è Dio, dal quale siete stati chiamati alla comunione con il Figlio suo Gesù Cristo, Signore nostro! (1Cor.1,9)
E come siete ricchi in ogni cosa, nella fede, nella parola, nella conoscenza, in ogni zelo e nella carità che vi abbiamo insegnato, così siate larghi anche in quest'opera generosa. (2Cor.8,7)
Non si tratta infatti di mettere in difficoltà voi per sollevare gli altri, ma che vi sia uguaglianza. Per il momento la vostra abbondanza supplisca alla loro indigenza, perché anche la loro abbondanza supplisca alla vostra indigenza, e vi sia uguaglianza, come sta scritto: Colui che raccolse molto non abbondò e colui che raccolse poco non ebbe di meno. (2Cor. 8,13-15)

Dedichiamoci, in questa giornata, un momento di preghiera e di riflessione, meditando sulla nostra fede. 
 
Uniti nella preghiera