domenica 16 febbraio 2014

Beato chi cammina nella legge del Signore

Gesù, nel Vangelo di oggi (in forma completa Mt.5,17-37), che fa parte del "Discorrso della montagna", ci trasmette degli insegnamenti importanti per essere uomini retti, giusti: buoni cristiani.

Ci sarebbe da dire moltissimo, ma fermiamoci a riflettere su questo passaggio: "Se dunque presenti la tua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro di te, lascia lì il tuo dono davanti all'altare e và prima a riconciliarti con il tuo fratello e poi torna ad offrire il tuo dono."

Queste parole ci invitano a vivere nella misericordia, nel perdono, a vivere con quella legge che Lui ci ha insegnato, la legge dell’amore.

Dice Gesù: “vi lascio un comandamento nuovo che vi amiate gli uni gli altri come Io vi ho amato”, ma noi sappiamo amare come ci ama Gesù? Certamente no, però possiamo impegnarci, è questo che Lui ci chiede, l’impegno e la volontà per arrivare ad amare come Lui.

Nelle invocazioni delle lodi di questa mattina leggiamo: " Rivelaci la tua bontà, che opera in ogni creatura, per riconoscere in tutto e in tutti la luce della tua gloria." In ogni creatura opera la bontà di Dio, e noi dobbiamo chiedere al Signore di rivelarcela, di farci vedere il buono dell'altro e dobbiamo anche impegnarci a far vedere all’altro il buono che c'è in lui, la sua luce, in modo che possa illuminare anche la sua parte buia. 

Questo ci aiuta molto, ci aiuta a riconciliarci con i nostri fratelli. Come possiamo offrire il nostro amore a Dio, cioè la nostra offerta all’altare, se non amiamo il nostro fratello?

Teresa d’Avila è chiarissima su questo argomento: nel Castello Interiore alle quinte mansioni, dice che l’amore che noi viviamo per il fratello, è lo stesso amore che abbiamo per Dio. Non si possono scindere queste due cose, non possiamo dire di amare Dio e non amare i nostri fratelli, con lo stesso amore con cui amiamo i fratelli, così amiamo Dio.

E allora, Dio, come Ti amiamo? Ti amiamo nell’orgoglio? nella superbia? nell’arroganza? Ti amiamo nel rancore? nel disprezzo?


Beato chi è integro nella sua via
e cammina nella legge del Signore.
Beato chi custodisce i suoi insegnamenti
e lo cerca con tutto il cuore. 
(Salmo 118)