martedì 7 gennaio 2014

Vogliamo essere gioiosi?


"Gesù cominciò a predicare e a dire: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino». Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno. (Mt.4,17;23)

Cosa Significa Vangelo? Sgnifica buona novella, buona notizia.

Come ci sentiamo quando stiamo andando da una persona a portare una buona notizia? Quando dobbiamo dire qualcosa che sappiamo darà gioia a chi la riceve, che le farà bene?
Bè sicuramente ci sentiamo gioiosi, desiderosi di poterlo riferire il prima possibile, ci sentiamo pervasi da una meravigliosa sensazione, siamo emozionati!

E' la stessa cosa che proviamo quando portiamo la Buona Notizia, il Vangelo, di Gesù? 
Sentiamo la stessa emozione, vibrazione, convinti che stiamo portando una notizia che porterà gioia, benessere all'altro? 

Portare il Vangelo significa dire ciò che ci insegna Gesù: "va' e non peccare più, perdona, ama i nemici, bendedici chi ti maledice, siate miti e umili di cuore....", è questo che porta la gioia e la pace.
Ma noi abbiamo timore di dire questo, abbiamo paura che l'altro lo veda come un grosso sacrificio, o addirittura ci prenda in giro perchè ciò che portiamo è molto diverso da ciò che offre la società oggi. Il fatto è che noi per primi la vediamo in questo modo.

Come possiamo dire ad un'altro "il Vangelo è la Buona Novella" se nemmeno noi la viviamo così; se facciamo fatica a dire alle persone della nostra casa, ai nostri amici, "ti voglio bene"; siamo sempre arrabbiati, arroganti, pieni di aspettative, permalosi, rancorosi, insomma sempre in guerra con quelli che diciamo di amare, come possiamo amare i nemici? 

Non possiamo omettere questi insegnamenti di Gesù, non possiamo dire: "l'importante è essere battezzati e andare alla Messa la domenica". Il Battesimo è l'inizio, è il via alla nostra vita in Cristo, non la fine, la Messa è il momento dove viviamo la pienezza della condivisione comunitaria, dove ci cibiamo del Corpo di Cristo che ci dà la forza per uscire, andare in pace, e annunciare il Suo Vangelo. Non dimentichiamo le parole di Gesù: "Non chiunque mi dice: «Signore, Signore», entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli." (Mt.7,21)

Papa Francesco, nostro caro Pastore, scrive: "non bisogna mutilare l'integralità del messaggio del Vangelo". (Evangelii Gaudium 39)

Allora dobbiamo prendere forza in Cristo, gustare la Sua Parola come portatrice di ogni bene, gioire per questo messaggio d'amore, di aiuto per la nostra eternità, non averne paura.

Se continuiamo a vivere il Vangelo come ci fa comodo, non potremo mai vivere la gioia piena, la pace del cuore. Smettiamola di raccontarcela. 
Dio, Gesù ci vogliono nella gioia piena, ma c'è solo un modo per viverla: allontanare da noi ogni cosa che non è amore.
Ecco cosa dice a tutti noi Gesù:

"Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi 
e la vostra gioia sia piena." 
(Gv. 15,11)

Buona Giornata!!!