sabato 11 gennaio 2014

Signore purifica il nostro cuore

"Un giorno, mentre Gesù si trovava in una città, ecco, un uomo coperto di lebbra lo vide e gli si gettò dinanzi, pregandolo: «Signore, se vuoi, puoi purificarmi». Gesù tese la mano e lo toccò dicendo: «Lo voglio, sii purificato!». E immediatamente la lebbra scomparve da lui. Gli ordinò di non dirlo a nessuno: «Va’ invece a mostrarti al sacerdote e fa’ l’offerta per la tua purificazione, come Mosè ha prescritto, a testimonianza per loro». Di lui si parlava sempre di più, e folle numerose venivano per ascoltarlo e farsi guarire dalle loro malattie. Ma egli si ritirava in luoghi deserti a pregare." (Lc.5,12-16)

Signore, Ti prego, guarisci tutti noi dalla lebbra, aiutaci a purificare il nostro cuore, fa che non perdiamo i pezzi della nostra persona, o meglio che impariamo a comprendere che con Te restiamo nella nostra integrità di figli, nel rispetto di noi stessi come tempio di Dio: "Esseri spirituali" (1Cor.3,1)

Aiutaci a capire che siamo parte della Chiesa, Tua Sposa, che siamo "pietre vive" (1Pt.2,5), di questo edificio spirituale e che ognuno di noi, ogni battezzato, deve impegnarsi, come Tu ci hai chiesto, per il bene dei fratelli.

Tu ci insegni l'umiltà: dopo aver parlato alle folle per portare a loro la parola del Padre, Ti ritiravi in luoghi deserti a pregare, non Ti esaltavi per il numero delle persone che Ti ascoltavano, non Ti sentivi importante per il Tuo "ruolo", non Ti vantavi perchè tutti Ti cercavano; invece noi spesso cadiamo in questa trappola. Aiutaci a vivere l'umiltà a fare ciò che è giusto e dire "Siamo servi inutili. Abbiamo fatto quanto dovevamo fare". (Lc.17,10)






"Signore tienici tra le Tue braccia
solo con Te ci sentiamo sicuri"