venerdì 17 gennaio 2014

"Signore sia fatta la Tua volontà"


"Signore sia fatta la Tua volontà" Che significato diamo a queste parole che spesso pronunciamo? 

Durante gli approfondimenti, all'espressione: "dobbiamo mettere Dio al primo posto nella nostra vita", alcune persone hanno manifestato il loro disappunto pensando che dare la priorità a Dio nella propria vita significasse togliere amore o tempo alle persone care,ma non è così anzi .....

Mettere al primo posto Dio nella nostra vita significa far passare attraverso il Suo amore tutti gli affetti, significa vivere un amore più profondo, di rispetto, delicatezza, un amore di carità: senza condizioni.

Se non ha Dio il primato nella nostra quotidianità, significa che al primo posto ci mettiamo il nostro "Io", allora si che le nostre relazioni cominceranno ad avere delle difficoltà, perchè saranno condizionate dal nostro egoismo, dalle aspettative che logorano le relazioni, non ci sarà l'attenzione all'altro, ma la pretesa delle attenzioni dell'altro verso di noi. 

«Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente.Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». (Mt.22,37-40)

Fare la volontà di Dio, seguire i Suoi comandamenti, significa amare. Amare me stesso, non di un'amore egoistico, ma, come dicevamo prima, un'amore di rispetto verso di noi come tempio di Dio, allontanandoci dalla tentazione e dal peccato che, come dice Papa Francesco, induriscono il cuore. Quante volte pensando di fare il nostro bene cadiamo in situazioni di grande sofferenza; siamo portati a fare scelte dettate dal nostro egoismo, però poi, questo ci fa stare male perchè allontana da noi l'amore e la serenità che ci regalano le buone relazioni con gli altri e con Dio.

Allora, Signore, Ti chiediamo: aiutaci a non cadere nella tentazione di fare la nostra volontà, o a volere che Tu faccia la nostra, ma a fare la Tua volontà che è per noi la cosa migliore.

Ascoltiamo Gesù, caro amico per ognuno di noi, Lui ci indica la giusta strada per arrivare al Padre.

Un caro saluto.

Chiedo scusa se il blog non è inserito sempre alla stessa ora, gli impegni in comunità sono sempre tanti, ma .... vi porto nel cuore!