domenica 5 gennaio 2014

Siamo portatori di vita e non di morte ......


"Mamma, come puoi far chiudere questi occhi per sempre?"
 
La liturgia di oggi ci porta di nuovo alla lettura del bellissimo Prologo del Vangelo di Giovanni, (Gv. 1,18), ma questa mattina ci soffermiamo su questi due passaggi: 

"E il Verbo si fece carne"

Ogni bambino che nasce, anzi che inizia a formarsi nel grembo della sua mamma, è un pensiero di Dio che prende vita. Nel momento in cui un bimbo viene concepito Dio ha già destinato a lui una parte nel Suo disegno di salvezza. Lo ama già perdutamente perchè per lui, o lei, ha già dato incarico agli angeli del cielo perchè possano custodirlo nel loro cuore e guidarlo con la loro preghiera: "Guardate di non disprezzare uno solo di questi piccoli, perché io vi dico che i loro angeli nei cieli vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli." (Mt. 18,10)

"Venne fra i suoi, e i suoi non lo hanno accolto"

Chi sono i suoi? per il Signore Gesù, che è Dio, i suoi era il popolo di Israele e tutti noi, ma per un bimbo che è già vivo, anche se sta prendendo forma giorno dopo giorno nel corpo della sua mamma, chi sono i "suoi che non l'hanno accolto"?
Eppure ogni giorno, magari proprio in questo istante, quante donne si stanno preparando per uccidere il proprio bambino, a non accoglierlo. Magari donne che manifestano per la pace nel mondo, o che incolpano Dio per la fame o per le guerre ingiuste, che uccidono tanti bambini. 

Care mamme, perchè già lo siete, non fatevi prendere dalla paura di non farcela, il Signore ha toccato il cuore a tante persone buone pronte ad aiutarvi ad affrontare e superare tutte le paure.
Non dite: "è facile parlare quando non si deve affrontare il problema". Ogni giorno molti volontari si fanno "carico" dei problemi di chi è nella sofferenza. Il volontario non si fa carico perchè deve, ma volontariamente nell'amore per Dio, con Dio e in Dio vuole aiutare persone a cogliere il messaggio di salvezza di Cristo e a non cadere nel peccato del mondo, che toglie la pace del cuore.
L'aborto, questo omicidio, non è la soluzione, non è liberarsi da un problema. Nei colloqui che tengo con molte persone ho avuto modo di comprendere quanto dolore lascia nel cuore di una donna questo gesto.

Signore che Tu ci possa trovare nel fervore della preghiera.

Vi chiedo di unirvi alla Comunità San Giovanni Battista nella preghiera per questa intenzione.

Colgo l'occasione per invitarvi a leggere la pagina dei "germogli di pace". Gesù dice: "In verità io vi dico ancora: se due di voi sulla terra si metteranno d'accordo per chiedere qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli gliela concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro" (Mt. 18,19-20) 

" O Dio, Luce di vita, 
facci dono di aprire gli occhi del cuore,
per comprendere il Tuo amore,
per comprendere la verità,
per vivere i Tuoi insegnamenti
e per donare il sorriso" 
Angela Nirvana