mercoledì 1 gennaio 2014

Maria Santissima, Madre di Dio






Un germoglio è spuntato da Iesse,
una stella è sorta da Giacobbe;
dalla Vergine è nato il Salvatore:
lode a te, nostro Dio. (prima antifona delle Lodi)

“Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.” (Lc. 2,19)

Maria Santissima, la prima cristiana, la Mamma che ci accompagna in questo cammino spirituale: Colei che avendo vissuto per prima le virtù evangeliche è quella che maggiormente aiuta e rincuora i figli infondendo la speranza e con dolcezza esorta: ”Dai, ce la puoi fare!”. Lei ci insegna l’importanza dell’ascolto della Parola, della preghiera e della fede in Cristo suo Figlio.

Maria con il suo “si” ci hai donato la vera vita e ci chiede di profumare delle stesse virtù di Gesù, o meglio di impegnarci a vivere secondo i Suoi insegnamenti per costruire un anno, un mondo, migliore, incominciando  da quella piccola parte di mondo che è la nostra famiglia, i nostri amici,  la nostra Comunità parrocchiale. Costruiamo buone amicizie, nel rispetto, nell’ascolto dell’altro, nell’accoglienza, nel perdono, nella solidarietà.

Questo è profumare di Cristo, è riconoscere che i Suoi  insegnamenti sono “Verità”, che in Lui vi è l’unica “Via” giusta da percorrere per vivere una “Vita” serena e nella gioia del cuore.

Maria, la nostra cara Mamma, come ha invitato Gesù alle nozze di Cana a manifestare la Sua grandezza, così invita anche noi, ogni giorno, a esprimere le bellezze, i talenti, che il Signore ci ha donato e metterle a disposizione della Chiesa Sua Sposa. 

Maria ci ha dato il Salvatore.
Giovanni lo vide ed esclamò:
Ecco l'Agnello di Dio,
ecco colui che toglie
il peccato del mondo, alleluia. (seconda antifona delle Lodi)

O Dio, che nella verginità feconda di Maria hai donato agli uomini i beni della salvezza eterna, fa' che sperimentiamo la sua intercessione, poiché per mezzo di lei abbiamo ricevuto l'autore della vita, Cristo tuo Figlio. (preghiera delle Lodi)
 
 Auguri per un 2014 con Cristo, per Cristo e in Cristo!